Forum
Homepage del forum Fotografia - Tecnica Funzione luci/ombre di Photoshop e similari
Funzione luci/ombre di Photoshop e similari
Leggo spesso in questo portale fotografico di aprire le ombre, schiarire i neri chiusi ecc. e volevo sentire il parere di qualche fotografo esperto in merito.
Personalmente credo che questa funzione vada usata a gocce non a chili, altrimenti il risultato è spesso peggiore dell’originale.
Una foto sbagliata non migliora con Photoshop.
Un cordiale saluto a tutti.
PS: adoro le foto di Ansel Adams con i suoi bei neri chiusi. 
Anche a me spesso i neri chiusi e ben marcati piacciono. Ultimo esempio: https://www.fototue.it/foto/89341/tramonto-sopra-assisi
Schiarire le ombre può portare grandi benefici ad alcune immagini sempre se sotto c'è definizione altrimenti non si fa altro che evidenziare zone impastate e poco leggibili.
Ciao
Ops ... leggo adesso che volevi il parere di un esperto.
Di sicuro non sono esperto, ho solo detto il mio parere da principiante.
Ciao
Non sono esperto, come ormai quasi tutti qui sanno tendo ad evitare i neri chiusi per una rappresentazione più simile a come ho visto la realtà, sopratutto nelle foto di animali. Ma sono praticamente solo in questo convincimento, tanto che negli ultimi scatti che sto proponendo accentuo il contrasto rispetto al mio archivio privato è molto più attutito, ma sono gusti miei, li faccio presenti nelle foto che commento, mi sembra giusto esprimere la propria opinione, anche se spesso vado controcorrente, pazienza,
Non esiste un modo giusto o sbagliato