Forum
Homepage del forum Fotografia - Tecnica LA TECNICA
LA TECNICA
Leggo spesso che la tecnica non serve per fare fotografia. Cerco di aprire un ragionamento con un paragone per definire la “tecnica”. Tutti ormai sappiamo che Foto-Grafia significa Scrivere con la Luce. Prendiamo solo la parte SCRIVERE. Parliamo di calligrafia, sintassi, grammatica e messaggio. Quest'ultimo è il fine dello scrivere. I primi tre invece servono per veicolarlo. La calligrafia. Se scrivi male, chi legge farà fatica a capire, dovrà sforzarsi e magari si stuferà. Se invece la calligrafia è elegante sarà ancora più piacevole leggere. Vale per la sintassi le regole grammaticali. A volte gli errori non traviano il messaggio a volte sì. Se scrivo - Ho questo, Ho quello - sto dicendo che sono il possessore; se scrivo - O questo o quello - descrivo una scelta.
Riassumendo fotograficamente, chiunque scriva con la luce produce una fotografia. Se lo fa in modo conscio delle regole che lo circondano (e che a loro volta regolano la comunicazione visiva) , otterrà una comunicazione più immediata ed efficace. Solo questo. Poi se non importa, basta alzare e click, la libertà espressiva di ognuno è inalienabile.
Le fotografie “belle” di chi sostiene che le regole non servono ha inconsapevolmente incorporato nell'immagine le regole che non conosce.
Uno scritto molto piacevole e condivisibile. Se conosci le regole puoi avere la coscienza di trasgredirle per ottenere un qualcosa di originale , se non le conosci non sai che le stai trasgredendo e giochi alla roulette, può andarti bene o male, di solito male. Conoscere la tecnica e quindi le regole può darti modo di sperimentare e di conseguenza crescere. Se poi non ti interessa ci sono bellissimi smartphone che fanno tutto da soli, anche il caffè se glielo chiedi, ma questo è un altro argomento. Ciao
La tecnica è lo strumento per realizzare ciò che si vuol fare.
Se voglio fotografare un paesaggio con la luce del tramonto molto flebile in un campo lungo e magari vorrei un effetto seta nel mare ad es., non posso prendere la fotocamera, scattare a mano libera e con un diaframma aperto senza profondità di campo.
Se voglio fare un ritratto, un primo piano, ad es., se metto a fuoco il collo e non gli occhi sicuramente il ritratto non riuscirà a trasmettere quanto io - in quel momento - riesco a cogliere dalla persona ritratta.
E così via.
Ogni foto ha in se un suo connotato, una sua precisa vocazione e perché tale vocazione possa essere espressa al massimo delle sue possibilità, serve saper come fare e qui - appunto - servono di strumenti, la tecnica. La tecnica, in sintesi, è il mezzo, non il fine. Tra una foto perfetta tecnicamente ma "vuota" e una emozionante ma con qualche errore, scelgo la seconda.
Concordo con tutti voi al 100%, anche se purtroppo io non ne possiedo molta,
Per rispondere esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
Forum di Fototue.it: 2029 discussioni, 27232 messaggi inviati