Forum

Homepage del forum Altro - Varie a me MI....

a me MI....

Vai alla pagina »  12

eLLeFFe

#1 31/05/2014, 09:44
Punteggio commenti: +57

Permalink

a me MI si dice o non si dice ???......certo che si dice ...ecco la risposta tratta dal dizionario on-line del corriere della sera --- >
Nella pubblicità televisiva di un caffè un famoso attore comico si è servito di questo “a me mi piace” pensando di fare una simpatica sgrammaticatura per attirare l’attenzione. L’attenzione c’è stata senz’altro; la sgrammaticatura no.
Si tratta semplicemente dell’uso di un elemento sovrabbondante, inutile secondo la logica, ma utilissimo per dare alla frase un’efficacia particolare. È insomma la scelta dello stile che giustifica la lieve forzatura grammaticale dell’espressione: il valore rafforzativo di quel mi pleonastico è chiaro. Altri esempi: “a me non me la dai a intendere”; “lo so che a te non ti va questa faccenda”, “a voi non vi dirò più niente”.
Ma attenzione: non dimentichiamo che la frase non solo corretta, ma anche preferibile nel novanta per cento dei casi è “a me piace”, e così dicasi per gli altri esempi: “a me non la dai a intendere”, “lo so che a te non va questa faccenda”, “a voi non dirò più niente”.
A me mi, a te ti, a noi ci, a voi vi eccetera, seppure ammissibili, sono licenze stilistiche: sarà il caso di non abusarne.

....per cui ..... A ME MI.....:D:D, buon WE a tutti *bye*

eLLeFFe

inimis

Staff

#2 31/05/2014, 13:20
Punteggio commenti: +457

Permalink

Buon WE lungo a te e grazie della spiegazione ma, come si dice da qualche parte, "che ci azzecca"??? *bye**bye*

inimis

eLLeFFe

#3 31/05/2014, 14:44

Permalink

ci AZZECCA e come ...
intanto in "varie" ci si può buttare di tutto.....
anche la ricetta per un un piatto di tortellini ....eppoi "a me MI piace" io lo scrivo sempre.
Sino a poco tempo fa il "MI" era fra apici e maiuscolo per sottolineare meglio la sgrammaticatura (voluta) MA poi ho letto l'articolo e allora in maniera simpatica ho voluto aprire questo 3D.....
A quanto pare si è troppo seri su FT per capire le battute ....:^)....
VABBO' ....cambia nulla *bye*

eLLeFFe

MacLeod

#4 31/05/2014, 16:32
Punteggio commenti: +56

Permalink

AH AH AH A essere pignoli...il simpatico Gigi Proietti dice " A me ME piace !!"
in romanesco.... e quindi...c'è davvero una doppia parola !!!! AH AH Comunque sarebbe bene attenersi a quello che dice l'accademia della crusca...non i giornalisti che ne sanno sempre meno ........
:):):););)

MacLeod

viviana

#5 31/05/2014, 16:36
Punteggio commenti: +12

Permalink

a me MI... ha fatto ricordare quando tutte le mattine indossavo il grembiulino nero con colletto di pizzo bianco e mega fiocco blu e la maestra Jole ci spiegava che ''a me mi non si dice''... e dopo più di 40 anni scopro che la ''maestra'' non sapeva tutto.

viviana

(utente eliminato)

#6 31/05/2014, 17:28

Permalink

Il modo di dire e scrivere " a me mi" va a nozze con un 'altra espressione ormai entrata a far parte anche dell'universo letterario sia parlato sia scritto, ovvero "più perfetto". Un tempo lontano, quando nelle aule scolastiche di ogni grado vi era più serietà nell'insegnamento della nostra bella, ma ahimè assai difficile e complicata lingua, scrivere le espressioni sopra citate significava vedersi affibbiare un bel segno BLU sottolineato due o tre volte. Onde per cui, capito l'uso corretto della grammatica, ben difficilmente veniva voglia di usarlo anche tramite il verbo. Ma si sa com'è...i tempi cambiano, le cose evolvono, tutto si trasforma e anche nel linguaggio comune si accettano ormai quei " a me mi" e "più perfetto" da usarsi, ovviamente, come licenza puramente stilistica perché se sono errori tali rimangono...e gli art director e copywriter della pubblicità ben lo sanno! I giornalisti un po' meno, così pure alcuni scrittori di ultima generazione e anche diversi professori usciti dalle università con il 18 politico. *bye*

inimis

Staff

#7 31/05/2014, 19:41

Permalink

Veramente non avevo nessuna vena polemica, l'avevo chiesto tanto per sapere, magari poteva essere che in un commento qualcuno ti avesse ripreso perchè avevi usato la locuzione, ho scritto solo per curiosità e per sapere se c'era qualcosa che mi era sfuggito...

inimis

Asaiso

#8 01/06/2014, 08:08
Punteggio commenti: +130

Permalink

Caro elle, se a te piace dire e scrivere "a me mi" fallo tranquillamente, non ti arriverà la multa per questo. Capiamo la voluta, e simpatica, sottolineatura. Ma, per favore, non ti paraventare dietro a chi fa della sua ignoranza un'arma di distruzione della cultura di massa (l'articolista del corriere). "A me mi" è come dire "a me a me". Quindi scrivere " ...sarà meglio non abusarne" è per lo meno patetico. E' come dire: la benzina fa male allo stomaco "sarà meglio non abusarne". Detto ciò, è risaputo che l'unico padrone della lingua è il popolo. Se il popolo, nel tempo, deciderà che "a me mi" è corretto, allora sarà corretto. Si possono fare milioni di esempi di dizioni scorrette ma benedette (e quindi ufficialmente autorizzate) dall'uso costante nella lingua parlata. Per ora "a me mi" è, per la lingua italiana, come uno schizzo di vernice sulla Gioconda.

Asaiso

selenina

#9 01/06/2014, 10:16
Punteggio commenti: +289

Permalink

"A me mi" piace la tua elezione a fotografo del mese. Buona domenica!*bye*

selenina

inimis

Staff

#10 01/06/2014, 11:07

Permalink

Complimenti per la nomina! *bye**bye*

inimis

(utente eliminato)

#11 01/06/2014, 11:22

Permalink

a parte la stonatura del "a me mi", mi congratulo con te per la nomina a Fotogtafo del Mese. E' un premio alla tua passione fotografica e alla tua ricerca di foto "oltre" e non scontate. Tu sai che a volte non mi e' dato di capirle, ma se non le capisco io, e' una questione piu' che naturale. L'unica cosa che ti chiederei e' di togliere l'avatar poco socievole che hai e mettere una tua foto, sperando poi di non dovermi pentire per avertelo chiesto.:D:D:D:D:D:D

(utente eliminato)

#12 01/06/2014, 11:28

Permalink

Woww....evvai Luca fotografo del mese! *bye*

Gi.Esse.

#13 01/06/2014, 12:30
Punteggio commenti: +108

Permalink

Ti ho già fatto i complimenti ieri sera subito dopo la mezzanotte per la nomina di fotografo del mese sulla tua ultima foto pubblicata, ora qua te li rinnovo... ;););););) te lo meriti! *bye**bye*

Gi.Esse.

MacLeod

#14 01/06/2014, 13:55
Punteggio commenti: +56

Permalink

Grande EllEffE !!!!! Fotografo del Mese !!!!!;););););)

MacLeod

eLLeFFe

#15 01/06/2014, 16:09

Permalink

Beh !!!!...che dire....sorpreso & stupito di questa scelta...
RINGRAZIO tutti partendo dallo STAFF di FT , continuando con gli amici virtuali e non, (il NON perchè qualcuno/a lo conosco personalmente qualcu0n altro/a telefonicamente) partendo dalla A di ASAISO per finire alla Z di ZIZZI, nessuno escluso ....farò contento il BUON MARVAL e vedrò di cambiare avatar buttandone uno in stile eLLeFFe.:D:D
Nel periodo estivo di solito mi concedo qualche boccata di ossigeno, mi scuso sin d'ora quindi se in settimana non sono molto costante nel seguire (rompendo le scatole come mio solito) gli altrui lavori....rinnovo a tutti il mio ringraziamento *flowers**flowers* e Vi auguro una serena domenica e un buon 2 giugno....il mio sarà di mare *bye*

eLLeFFe

(utente eliminato)

#16 01/06/2014, 16:51

Permalink

ho l'abitudine di parlare troppo. Potevo stare zitto:O Ora per un mese intero mi devo vedere la tua faccia *help*

frameout

#17 01/06/2014, 16:54
Punteggio commenti: +5

Permalink

A ME MI piace violentare le foto e rompere l'immaginario collettivo, sono abbastanza sgrammaticato e per rompere gli schemi bisogna essere bravi, però anche se non lo sono A ME MI piace... perché ti meravigli? ...non penserai veramente che il mondo è precostituito, le cose accadono mai a caso

frameout

frameout

#18 01/06/2014, 16:58
Punteggio commenti: +5

Permalink

a MACLEOD e se dai retta all'accademia della crusca non ti evolverai mai, abbasso le accademie... insegnano quello che è già stato pensato!

frameout

Gi.Esse.

#19 01/06/2014, 17:51
Punteggio commenti: +108

Permalink

Caro Mario penso proprio che potevi stare zitto, ora per tutto il mese ci cucchiamo Bruce Willis :D:D:D e meno male che giugno ha 30 giorni :D:D:D ciao Luca buon 2 giugno anche a te e buona giornata di mare, lidi Comacchiesi?? *bye**bye*

Gi.Esse.

izanbar

#20 01/06/2014, 18:13
Punteggio commenti: +1

Permalink

e bravo Luca! a volte abbiamo avuto discussioni, ma come ti ho scritto nel tuo ultimo scatto ... grazie per le cose che mi hai insegnato e che ho imparato studiando i tuoi scatti e...largo a f_2.8!!!!

izanbar

eLLeFFe

#21 01/06/2014, 18:13

Permalink

BEPPE .....
ora tutte le signore / ine si innamoreranno ....ehhhhhhHHHH !!! :D
si penso vero i lidi...oggi ero in bici sopra a castel san pietro terme e sorpassando il ponte sull' A14 direzione mare ore 10.oo erano tutti in colonna / fermi già da Bologna *hmmm**hmmm* *bye**bye*

eLLeFFe

eLLeFFe

#22 01/06/2014, 18:24

Permalink

IZAN....
credo che in un forum fotografico e non solo, discussioni anche animate e punto di vista / opinioni / confronti contrastanti ci possano stare, alla base di tutto ci deve comunque essere rispetto verso il prossimo ...e questa regola qui su FT si rispetta (quasi) sempre....
Infine, come ho sempre scritto, tutti insegnano e tutti in ugual misura assorbono...spunti fotografici e modi diversi di "vedere" io gli ho imparati guardando scatti di altri....grazie ancora a tutti *bye*

eLLeFFe

Asaiso

#23 01/06/2014, 21:10

Permalink

Non posso che associarmi, convintamente, agli amici nel complimentarmi con elleffe per un riconoscimento sicuramente strameritato. Poi, devo dare atto a beppe di una grande intuizione: Bruce "elleffe" Willis è magnifica! A me, mi piace proprio!

Asaiso

provenza

#24 02/06/2014, 07:36
Punteggio commenti: +41

Permalink

complimenti per il riconoscimento che ritengo meritato, buona giornata

provenza

(utente eliminato)

#25 02/06/2014, 14:27

Permalink

Meglio tardi che mai...grande Luca:D

(utente eliminato)

#26 02/06/2014, 15:01

Permalink

Accidenti!!! Perbacco!!! Ohibò!!! Per dindirindina!!! Corpo di mille crocchette!!!! SUPERCOMPLIMENTONI non solo x la nomina, ma anche x il nuovo avatar... A ME MI strapiace! ;)

(utente eliminato)

#27 02/06/2014, 15:08

Permalink

scusa Maddy, ma a te Elle ti sembra bello ? Boh ! I gusti sono gusti*ehno*

viviana

#28 03/06/2014, 08:43
Punteggio commenti: +12

Permalink

elapeppa!! anche a me (MI) piace eLLeFFe versione BiDoPPiaVu *winner**winner*

viviana

eLLeFFe

#29 03/06/2014, 11:13

Permalink

RINGRAZIO NUOVAMENTE TUTTI ....
B E L L I _ & _ B R U T T I ! ! !

*bye**bye*

eLLeFFe

Asaiso

#30 03/06/2014, 11:32

Permalink

Pensa un po' se un linguista legge questo forum. A lui GLI viene un collasso!

Asaiso

Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  12

Forum di Fototue.it: 2029 discussioni, 27234 messaggi inviati

Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it

FPschool

FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 36
Utenti: 0

Archivio
concorsi