Foto
| MacroProve di Macro con tubi di prolunga, la messa a fuoco è stata un impresa. Inviata il 10/10/2013, vista 371 volte. Dati tecnici: Laboratorio fotografico: |
Commenti
3 commenti
Per inviare un commento esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
#2 del 10/10/2013
Grazie per il commento, confermo la difficoltà estrema di messa a fuoco con i tubi di prolunga, stò cominciando adesso ad esplorare il mondo macro, ho appeno comprato una slitta micrometrica per agevolare la messa a fuoco. Non ho usato il flash ma un fondo nero con due faretti, comunque il fiore è realmente piccolo l'intera parte fotografata non arriva ad un centimetro, quindi ben oltre il rapporto 1:1 penso quasi un 2:1.
#1 del 10/10/2013
Punteggio commenti: +1
Quasi impossibile avere a fuoco pistilli e petali in questa presa frontale. Molto difficile mettere a fuoco con i tubi di prolunga. Gradevole sorpresa la luce con lo sfondo nero, avrei pensato all'uso del flash ma gli exif dicono di no. A mio avviso in questo caso bisogna concentrarsi su un punto preciso (o i pistilli o i petali) e mettere bene a fuoco quello. Qui mi parrebbero a fuoco solo alcuni dei pistilli più esterni.
izanbar
#3 del 10/10/2013
Punteggio commenti: +1
Se hai la slitta micrometrica ti consiglio di provare il focus stacking, così aggiungi complessità a complessità!!