Foto
| b a r C o d edi eLLeFFe, in Bianco e nero B&W 2®14 --- > [||||] Inviata il 30/07/2014, vista 820 volte. Dati tecnici: Laboratorio fotografico: Obiettivo utilizzato: |
Commenti
21 commenti
Per inviare un commento esegui il login, oppure se non sei iscritto iscriviti ora.
#20 del 31/07/2014
Punteggio commenti: +130
Certo... avevo ben capito la valenza del dettaglio rispetto al ritaglio e posso essere anche d'accordo, ma mi trovo particolarmente in sintonia con frameout. Il progetto di un'opera figurativa (come un'altra opera) ha la sua importanza, ma, per fare un esempio, se pensiamo a una pagina scritta, tutti abbiamo ben chiaro quanto lavoro (possiamo dire "in post"?) viene fatto tra limature, aggiunte, allocuzioni, ecc ecc, prima di poterla considerare finita e leggibile da altri. Frameout dice proprio questo: " cosa si può fare dopo per completare l'opera". Un ritaglio e altri interventi, non dovrebbero essere visti (secondo me) in modo negativo, come sminuenti dell'idea originaria, ma, come sulla pagina, una precisazione, una "messa a fuoco" filologica che può essere, o dovrebbe essere, migliorativa. Dico tutto questo perché capita frequentemente (ma non è il caso di elle, ovviamente) di incontrare un certo talebanismo intellettuale, quello dei "puri" a oltranza, quelli che "o così o niente". Il creativo (mi hanno insegnato) è un divenire continuo che trova nella revisione, e anche nello sconvolgimento, l'essenza della sua creatività. Tanti anni fa Helmut Newton disse più o meno così " quando mi trovo davanti all'errore, all'inconveniente, sono felice perché è lì, e solo lì, che si cela lo spunto artistico. La ricerca, la revisione, la critica, soprattutto della propria opera, rappresentano il grande mistero e la meraviglia della nostra creatività".
#19 del 31/07/2014
Che idea . . . certo le gocce dovevano rivelare la rotazione dell'immagine! Davvero originale e bella!
#18 del 30/07/2014
Punteggio commenti: +5
certo è che per alcuni generi di fotografia la categoria è come la censura... AUTORE, sul dettaglio in fondo la penso anche io così, non tanto per il metodo perché credo che la fotografia non sia un fenomeno da circo dove il più bravo fa lo spettacolo, quanto per il fatto che una foto inquadrata e per niente tagliata è certamente pensata prima dello scatto perché l'inquadratura si legge prima con il pensiero e poi con l'occhio al momento dello scatto... per conto mio cerco anche di pensare a cosa vorrei sottorla dopo lo scatto, ma questo è un altro affare perché bisogna anche sapere cosa si può fare dopo per completare la propria idea... detto questo, che è solo un'opinione, la trovo estremamente bella...
#16 del 30/07/2014
Punteggio commenti: +57
NORASMIND...si volendo anche in ASTRATTI....volendo anche in NULLA...lentamente sto cambiando parere sulle SEZIONI e CATEGORIE ...se qui su FT esistesse una sezione CRITICATEMI (come da altre parti) le mie foto finirebbero tutte lì....GRAZIE A TUTTI QUANTI come sempre per la gradita attenzione che mi riservate...buona serata
#14 del 30/07/2014
Punteggio commenti: +17
Geniale e ottima esecuzione. poteva stare bene anche in astratti...ogni EAN, in fondo, è un astratto.......:-)
#13 del 30/07/2014
Punteggio commenti: +57
...eppoi io "ci ho" sempre il RAW (come la patente) da mostrare al bisogno ....giggle, giggle.....!..mumble. mumble......?...Sigh, sigh.
#12 del 30/07/2014
Punteggio commenti: +57
...certo è un dettaglio ..il dettaglio è quello che lo ottiene senza nessun crop o con lieve perdita in percentuale sull'intero....il ritaglio è quello che diventa dettaglio ma da fotogramma ampio...con relfex dell'ultima generazioni che producono scatti enormi in termini di peso, pixel e formato è facile ritagliare da immagine ampia e mostrare il dettaglio con poca perdita di pulizia e nitidezza...quindi è facile mostrare un qualcosa che si vede dopo...e non prima ....il prima vuole dire con l'occhio prima di scattare....
#11 del 30/07/2014
Punteggio commenti: +130
Adesso sto marpione di elle ti fotografa un fascio tubiero, te lo sbatte in verticale e ti dice che non è un ritaglio (guai, nè!) ma un dettaglio. Il problema è che risulta belloccio. Sigh, sigh.
#10 del 30/07/2014
Punteggio commenti: +57
giggle, giggle.....!
#5 del 30/07/2014
Punteggio commenti: +57
p.s.: il particolare è nato particolare (dettaglio) e non ritaglio pare la stessa cosa ma non lo è
#4 del 30/07/2014
Punteggio commenti: +57
il particolare è riferito allo schienale di una panchina da esterno in acciaio, il taglio è nato orizzontale (vds gocce) a cui ho applicato una rotazione in senso antiorario di 90° e una conversione in BiancoNero , buona giornata a tutti e grazie
#3 del 30/07/2014
Punteggio commenti: +289
Ma è una tenda bagnata? Vedo dei riflessi nelle gocce. Scatto insolito.
#1 del 30/07/2014
Punteggio commenti: +108
Non ho capito cosa sia però trovo l' immagine molto piacevole e originale...
autore
#21 del 31/07/2014
Punteggio commenti: +57
....talebanismo intellettuale....in parte è pure il mio ...il mio inteso come mio modo di essere fotografo..ho sempre scritto che non faccio miei aforismi appartenenti a grandi del passato...ma mi ispiro ad uno che scrive che se le foto mostrate non sono "buone" allora vuole dire che non sono "abbastanza vicine"...e se per avvicinarmi o per usare un termine tuo, se per metterle meglio a fuoco devo operare un ritaglio su ciò che io avevo NON visto beh !! perdo il senso dello scatto iniziale ...esempio banale: panorama di ampio respiro montano con casetta ....vedo poi che mi piace la porta della casa..e ritaglio solo quella ..che mi rimane della visone iniziale...di ciò che avevo visto ..del senso iniziale ..del perchè dello scatto. IO mi metto sempre in gioco e spesso faccio autocritica, magari poi mi ricredo e cambio opinione, per ora ciò che mostro è ciò che vedo subito, anche nel formato ...ho mostrato anche qualcosa in taglio quadro ma su scatti nati per essere mostrati in 3:2 ....cioè su scatti equilibrati e composti per una visione ex 35 mm (da vecchia fotocamera reflex)