Forum

Homepage del forum Fotografia - Tecnica Funghi sul muro: dal focus stacking alla trama pittorica.

Funghi sul muro: dal focus stacking alla trama pittorica.

izanbar

#1 14/10/2013, 15:10
Punteggio commenti: +1

Permalink

Foto allegata

Cari amici, come richiesto spiego brevemente i passaggi che ho utilizzato per realizzare questa foto:
https://www.fototue.it/foto/69572/funghi-sul-muro
Innanzitutto ho preparato un piccolo set sul tavolo del terrazzo della casa di campagna (pioveva e non c'era vento!) posando del terriccio e 3 funghi raccolti nel prato su uno sgabello. Lo sfondo è il muro bianco.
Ho posizionato la fotocamera sul cavalletto. Obiettivo 105 micro, flash anulare, pulsante di scatto remoto.
Indispensabile è l'uso di una slitta micrometrica, praticamente un accessorio che muove la fotocamera di pochi millimetri per volta mediante un' apposita rondella.
Si mette la macchina alla massima apertura di diaframma (nel mio caso f/2.8) e si focheggia a mano sul punto più vicino alla fotocamera.
Si procede poi ad avvicinare la fotocamera al soggetto usando appunto la slitta micrometrica e si scatta una foto ogni millimetro (nel mio caso ho fatto una foto ogni mezzo millimetro).
Si dovrebbe arrivare sino in fondo al soggetto, nel mio caso ho sbagliato e mi sono fermato ben prima.
Il risultato lo vedete nella foto allegata 4/5 del fungo sono a fuoco ed il resto no.
Per montare questi file tutti insieme ho utilizzato Photoshop:
Carica file in serie (opzione allinea automaticamente attivata)
Una volta caricate tutte le immagini le selezionate tutte )appaiono come livelli) e utilizzate il comando "modifica"-> fusiona automatica livelli -> crea serie di immagini e oplà come per magia appare la foto finale.
Perché si usa questa tecnica: come molti che si sono cimentati nella macro in certi scatti nonostante il diaframma venga chiuso al massimo
il soggetto non è tutto a fuoco (classico esempio le antennine delle farfalle) questo perché a parità di focale e di diaframma utilizzato più ci si avvicina al soggetto più la profondità di campo diminuisce.
Sul web magari non si nota ma ingrandendo una foto fatta anche a F/40 si nota che le parti più "indietro" non risultano a fuoco.
Proseguo dopo sulla trama pittorica (molto più breve giuro!!!)

izanbar

izanbar

#2 14/10/2013, 15:15

Permalink

Foto allegata

Per passare dalla foto in focus stacking (errata come sopra visto) alla fotoquadro ho preso una texture freeware (ne allego una di esempio). Ho creato un nuovo livello su Photoshop e vi ho incollato la foto dei funghi. Ho applicato opacità di circa il 65-70% tra i livelli. Ho unito i livelli ho bilanciato il bianco e ho dato più struttura con un filtro di Photoshop che si chiama viveza.

izanbar

GufoLux

#3 14/10/2013, 15:34

Permalink

Grazie, per la minuziosa spiegazione!!! ;) *bye* *clap*

GufoLux

poppy

#4 14/10/2013, 15:48
Punteggio commenti: +6

Permalink

:^):^):^):^)Interessante ,molto interessante :^):^):^) ma mi sa che non ci riuscirò mai... Ma parliamo seriamente , dopo ... cucinati e con la polenta come son venuti :D:D:D:D:D*bye**bye**bye**bye*

poppy

izanbar

#5 14/10/2013, 15:53

Permalink

Se li avessi cucinati forse sarei un *angelnot*...Credo fossero velenosi, ma non sono un esperto di funghi. Forse il bianco era edibile *book* boh boh

izanbar

(utente eliminato)

#6 14/10/2013, 16:24

Permalink

no scusa è..... il bianco era edibile....??? ma io vedo due fantastici porcini *martello* aspettami che arrivo col riso carnaroli e lo zafferano *rotfl*

(utente eliminato)

#7 14/10/2013, 16:32

Permalink

poppy attento, che il perfido principe sta cominciando a raccogliere funghi...mmmmmh.... fossi in te farei attenzione potrebbero finire casualmente nel tuo piatto il 16/11 ..... :D :D :D

poppy

#8 14/10/2013, 16:36

Permalink

Solo pesce mangio , dopo verifica :D:D:D*bye**bye**bye**bye*

poppy

(utente eliminato)

#9 14/10/2013, 16:39

Permalink

la verifica consiste nel far assaggiare prima inimis *crylol*

poppy

#10 14/10/2013, 16:43

Permalink

No , no ,*nono2**nono2* perche Lui mangia tutto ,anche i chiodi devo trovare un ' altra soluzione :D:D:D*bye**bye**bye*

poppy

(utente eliminato)

#11 14/10/2013, 18:26

Permalink

Iza, ho recepito tutto molto bene la spiegazione fino al muro bianco. Per proseguire devo comprarmi qualche cosa?

izanbar

#12 14/10/2013, 18:37

Permalink

Ciao Marval vedo che la mia spiegazione è stata molto chiara :D:D:D:D, la tua bridge ha la possibilità di messa a fuoco manuale?

izanbar

(utente eliminato)

#13 14/10/2013, 18:59

Permalink

Iza, credo di no, e' grave?

izanbar

#14 14/10/2013, 19:06

Permalink

Eh si abbastanza*punish*

izanbar

(utente eliminato)

#15 14/10/2013, 19:09

Permalink

ahia!!!

selenina

#16 14/10/2013, 19:28
Punteggio commenti: +289

Permalink

*clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap**clap*

selenina

Norasmind

#17 14/10/2013, 23:06
Punteggio commenti: +17

Permalink

Grazie. Molto interessante. Ma perchè non inserisci il tutto su Wiki ?
Sarebbe utilissimo, nel senso che è più semplice recuperare qualcosa, come quella da te spiegata, lì, piuttosto che nel forum.
Tra l'altro la tua spiegazione, attinente alla foto è molto esaustiva.
Potresti scrivere qualcosa attinente alla tematica di più generico.
Grazie ancora!!!!*flower*

Norasmind

inimis

Staff

#18 15/10/2013, 01:42
Punteggio commenti: +457

Permalink

Poppy attento, il perfido izanbar e la spietata madison sono stati visti a fukushima a comprare pesce...

inimis

michyD

#19 15/10/2013, 11:35
Punteggio commenti: +3

Permalink

gran bella e utile descrizione! *clap**clap**clap*

michyD

(utente eliminato)

#20 15/10/2013, 12:49

Permalink

Ciao tutto molto interessante, anche xke mi sto avvicinando alla macro e tra poko penso d acquistare una slitta micrometrica. ..
Una sola domanda, perché tutto aperto il diaframma e non es 5.6 che ti da il doppio come PDC.Se chiudi troppo non va bene per la diffrazione giusto? Ma a 5.6 quel problema non dovrebbe esserci e così faresti meno scatti...
Grazie Samuele

izanbar

#21 15/10/2013, 15:09

Permalink

Ciao Samuele, hai proprio ragione. Quando ho iniziato a farlo avevo letto da qualche parte di aprire il diaframma al massimo (probabilmente per avere il soggetto molto ben staccato da uno sfondo morbidissimo). Incuriosito dalla tua domanda ho fatto un po' di ricerche sul web e vedo che nulla vieterebbe di chiudere il diaframma maggiormente (ho visto esempi anche a f/11), ciò dovrebbe portare a molti meno scatti.
Sono ancora molto inesperto in materia e quindi non posso che dirti di provare e mostrarci i risultati.
Personalmente ho applicato questa tecnica sempre e solo alla macro (spesso con tubi di prolunga per masochistico aumento di difficoltà;).
Girovagando sul web ho visto questo tutorial molto ben fatto dove con 4 scatti si è ottenuto il risultato cercato
//ilpiaceredifotografare.blogspot.it/2013/07/tutto-fuoco-con-il-focus-stacking.html
In questo caso il diaframma è stato chiuso a f/11
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/tutorial-focus-stacking-con-magic-lantern.31510/
Credo che michel sia molto esperto in materia e molto più paziente di me, puoi chiedergli direttamente informazioni (con il focus stacking è andato nei primi dieci di oasis 2012 proprio nella sezione tecniche di ripresa)

izanbar

(utente eliminato)

#22 15/10/2013, 17:38

Permalink

Si si Michel è maestro in questo e tempo a dietro avevo chiesto alcune cose...bene allora siamo sulla stessa linea. ..x le prove devo prima prendere la slitta....magari babbo natale...:D

izanbar

#23 15/10/2013, 19:06

Permalink

Io ho preso quella economica...lascia perdere!

izanbar

Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Forum di Fototue.it: 2029 discussioni, 27233 messaggi inviati

Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it

FPschool

FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 24
Utenti: 0

Archivio
concorsi