Forum

Homepage del forum Fototue - Suggerimenti Cambio del sistema di votazione e obbligo di commento

Cambio del sistema di votazione e obbligo di commento

Siete d'accordo con la modifica del sistema di votazione e rimozione dell'obbligatorieta' del commento?

Si, sono d'accordo su entrambe le proposte

 

25  
Si, ma sono d'accordo solo sul cambio del sistema di votazione

 

16  
No, non sono d'accordo

 

3  

Vai alla pagina »  1234

enzocala

#91 03/07/2013, 13:31
Punteggio commenti: +1

Permalink

bravo TheEagles, hai centrato il problema, io però avrei una variante sull'idea di mettersi in gioco; il timore che altri possano far meglio.....del resto i geni non amano veder toccare i loro capolavori....giusto così...è una scelta legittima!*punish*

enzocala

(utente eliminato)

#92 03/07/2013, 13:43

Permalink

Ciao Enzo! Come dire.....le ipotesi possono essere tante ma in fondo nessuna potrà mai essere un postulato. Hai concluso bene te.....scelta legittima perchè rientra nella libertà di ognuno.
Comunque "modificare", "elaborare" sono verbi che non presuppongono una bocciatura ma solo un modo diverso di vedere alcune foto che resterebbero sempre e comunque belle.
Peccato per la redazione del sito che in fondo ha dato gentilmente seguito a una richiesta poco sfruttata.
Detto questo.......che fai modifichi qualche foto superstite?! :) Nella mia galleria hai da scegliere solo gli errori....:^):);)

enzocala

#93 03/07/2013, 14:14
Punteggio commenti: +1

Permalink

Certo, siamo sulla stessa lunghezza d'onda! E' una prerogativa che ho già avuto modo di rimarcare più volte, quella di chiedere......vogliamo parlare della chat? Oppure del Wiki? Forse non ci si rende conto che sono modifiche mica da ridere, salvo poi farsene un baffo, così va il mondo, io mi sono dannato per cercare di aiutare, passatemi il termine, ad inserire le immagini nelle giuste categorie, e giornalmente ne vedo fuori posto, cadono le braccia....

enzocala

(utente eliminato)

#94 03/07/2013, 15:22

Permalink

Come detto in un commento ad una foto per sfruttare al meglio il laboratorio fotografico occorrerebbe il file originale.il più delle volte si tratta di foto già elaborate in post e lavorarci ulteriormente significa a volte peggiorarne la qualità ...è il risultato finale come spesso accade*bye*

(utente eliminato)

#95 03/07/2013, 17:41

Permalink

Concordo pienamente con Alessandro. Può risultare estremamente difficile intervenire su foto già elaborate in post, ad esempio le mie, che spesso lavoro aggiungendo texture e quant'altro. Non credo, come ha scritto enzocala, che chi non autorizza a elaborare le foto abbia il timore che altri possano far meglio, penso piuttosto a una sorta di visione personale, di proprietà unica ed esclusiva dello scatto, specialmente in certi tipi, vedi still life o macro. Piuttosto che ricorrere al laboratorio fotografico potrebbe essere più interessante che chi commenta una foto possa farlo anche e soprattutto in termini tecnici, facendo notare gli eventuali errori, esposizione, punto di ripresa, maf e quant'altro.

frameout

#96 03/07/2013, 20:29
Punteggio commenti: +5

Permalink

questo forum oramai è diventato il contenitore dei suggerimenti degli utenti, sinceramente ho perso il contatto con la domanda iniziale... ribadisco la mia idea sui commenti e le votazioni; il sistema attuale contribuisce ad attirare l'attenzione degli utenti, anche quelli che non lo digeriscono non riescono a troncare il rapporto con il sito, del resto io non ho trovato un sito più stimolante, più professionali si ma stimolanti proprio no... questo interesse credo che sia dovuto al contenuto social del sito ed alla sua piccola comunità... continuo a pensare che il problema vero sia la mancanza di oggettività nei commenti e nelle votazioni ed alla presunta professionalità dei commentatori... non so che dire, ma vi guardate intorno? riuscite a riconoscere i veri professionisti nelle molte immagini che ci circondano??? e soprattutto vi siete mai chiesti perché una foto debba destare l'interesse degli altri??? questa è una comunità chiusa, senza obiettivo, se non quello di fare foto per farle vedere ad un altro che fa foto... tutto ciò trovo che non abbia senso, ma la mia è un'opinione e mi diverte comunque frequentare questa piccola comunità... riguardo poi alla possibilità di correggere le foto altrui, trovo interessante la sezione LABORATORIO FOTOGRAFICO, ma in effetti alla foto proposta si dovrebbe poter allegare anche il file originale come già sostenuto da ALESSANDROCASTELLANI per produrre un risultato ottimale, però aggiungerei che anche chi lo completa dovrebbe comunicare il procedimento adottato, quantomeno in forma privata all'utente che lo ha richiesto, altrimenti non ha senso... per finire, non trovo nemmeno niente di male nel fatto che molti utenti non acconsentano all'elaborazione di altri, dal canto mio cerco di esternare un'idea, un pensiero, una visione e lo faccio quindi adottando un processo mentale che può partire da prima dello scatto o successivamente, da uno scatto dettato dall'osservazione istintiva del mondo che ci circonda o dalla caccia fotografica, per finire con il completamento in post che trovo enormemente più interessante e complicato del semplice funzionamento di una macchina fotografica, del resto anche con l'analogica la procedura manteneva la stessa linea metodologica, si usavano filtri, luci, trucchetti empirici, passando per alterazioni delle regolazioni prima di scattare, per poi finire dopo aver scelto una pellicola particolare, una chimica personalizzata per lo sviluppo e vari tipi di carta per la stampa... tutto ciò ha come obiettivo la realizzazione di un'immagine per tutti, anche per chi non è interessato alla fotografia... molti invece vogliono fare foto, semplici, banali foto, ma va bene così questa è una comunità aperta, ognuno fa quel che vuole senza offendere nessuno, manca l'oggettività di giudizio, c'é la presunzione di sapienza, ma va bene così, in fondo non è un vero problema e questo negli altri siti non è concesso...

frameout

MacLeod

#97 03/07/2013, 22:36
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ribadisco...frameout presidente!!!!! Condivido in pieno quello che hai scritto!!*winner2**winner*

MacLeod

frameout

#98 03/07/2013, 23:14
Punteggio commenti: +5

Permalink

e daje co sto presidente... MACLEOD mi vuoi male... ora fondo il partito DAJE...

frameout

simonetta65

#99 03/07/2013, 23:19
Punteggio commenti: +27

Permalink

C'è qualcuno che si nasconde dietro ad un dito! Per quanto riguarda lo scatto originale, basta chiederlo all'autore, mentre mi sembra molto limitante l'uso del laboratorio fotografico solo ad uso esclusivo di altri utenti. Un laboratorio fotografico dovrebbe servire anche a riproporre scatti con le correzioni fatte notare da commenti costruttivi o a proporre la stessa versioni con elaborazioni diverse ed a stimolare una discussione. E qui torniamo al punto di partenza!*hmmm*

simonetta65

simonetta65

#100 03/07/2013, 23:24
Punteggio commenti: +27

Permalink

Dimenticavo...condivido l'affermazione di frameout sulla spiegazione dell'elaborazione. *bye*

simonetta65

MacLeod

#101 03/07/2013, 23:40
Punteggio commenti: +56

Permalink

Ah ah frameout*rotfl*
Vero...simonetta hai ragione.. sul laboratorio fotografico....

MacLeod

(utente eliminato)

#102 04/07/2013, 00:26

Permalink

Io il file originale l'ho chiesto diverse volte...ancora sono in attesa...

enzocala

#103 04/07/2013, 09:04
Punteggio commenti: +1

Permalink

ma si, è tutto giusto avete ragione da vendere e confermo che ieri ho scaricato una immagine e non sono riuscito a ricavarne nulla, i pixel si spezzavano e la rendevano penosa, alla fine ho rinunciato, chiedere l'originale? Mah......è già tanto se ti consentono di trastullarti con quella postata....vero Alessandro?
Comunque sia come dice il nostro "Presidente in pectore" accontentiamoci....Vorrei solo aggiungere una cosa; la limitazione dell'uso del laboratorio, esiste solo sulla carta, nel senso che indica all'inizio "Rielabora qui le foto inviate da altri utenti" ma di fatto è materialmente possibile farlo e non esiste una norma che lo vieta!!!! Tanto è vero che Marval ne ha elaborata una propria!!!*bye*

enzocala

MacLeod

#104 04/07/2013, 09:12
Punteggio commenti: +56

Permalink

A proposito di elaborazione...nessuno ha visto che ho inserito una piccola recensione su un software ..... nell'apposito spazzio del forum...*yawn**yawn*

MacLeod

simonetta65

#105 04/07/2013, 09:16
Punteggio commenti: +27

Permalink

@AlessandroCastellani mi confermi che c'è molta ipocrisia....se torniamo indietro ci sono molti forum con lo stesso argomento e tanti utenti disposti a mettersi in discussione. Gli ultimi interventi di TheEagles e di enzocala rispecchiano la situazione attuale. La redazione si sta impegnando a migliorare il sito dando degli input ma senza output. Quanta fatica sprecata!

simonetta65

(utente eliminato)

#106 04/07/2013, 09:16

Permalink

Ciao......concordo quasi in tutto per quanto concerne il lugo post di FRAMEOUT.....esaustivo e chiarissimo. Il laboratorio fotografico sarebbe utile maggiormente se si potesse allegare il file originale. Resta comunque il dato statistico che molti utenti vietano anche l'elaborazione della foto postata (peraltro un loro sacrosanto diritto......non si può certo imporre loro di cliccare sull'opzione accetto di elaborare la foto). Risulta poco fattibile chiedere loro il file originale anche via mail dato che sembrerebbe una forzatura alla loro volontà......dato che se fossero stati orientati a rendere la foto modificabile l'avrebbe fatto con le potenzialità inserite nel sito. Penso che il tutto debba essere inteso come un dato di fatto (ognuno gestisce i propri scatti come meglio crede)....sperando che il vento soffi diversamente e le foto modificabile per il laboratorio aumentino.....Un saluto a tutti.

MacLeod

#107 04/07/2013, 12:19
Punteggio commenti: +56

Permalink

spazio....volevo scrivere spazio.....:D

MacLeod

simonetta65

#108 04/07/2013, 13:54
Punteggio commenti: +27

Permalink

questa mattina c'è stato un accavallamento di interventi!:D:D:D

simonetta65

chao-ordo

#109 04/07/2013, 23:00

Permalink

TRA I COMMENTI ALLE VARIE FOTO SI POSSONO LEGGERE I SEGUENTI COMMENTI. Vi riporto alcuni esempi abbozzati. ES1 Osservatore: "la tua foto non mi piace, non trasmette nulla, scusa se sono sincero". Autore: "Mi devi dire perché, altrimenti non commentare... scusa se sono sincero". ES2 Osservatore: "come tu hai fatto con gli altri, anche io ora voto male la tua foto". Autore: "Ho visto i tuoi lavori e mi piacevano, ma dopo questo commento..." ES3 Osservatore: "Tutti dicono che sta foto è bella, ma lo fanno per le stelline". Autore: "Scusa ma tu non sei idoneo a commentare, non sei bravo". ORA, le frasi non sono esattamente queste perché sono andato a memoria, ma il senso era esattamente quello (e bene o male con le stessa educazione". Questi sono oggi i commenti che girano. Vi sembra impossibile? Andare a leggerli anche voi, prendete qualche foto a caso e vedrete.

chao-ordo

(utente eliminato)

#110 05/07/2013, 08:53

Permalink

Ciao chao-ordo. Ho appena letto con un po' di rammarico il tuo post (non verso te ovviamente) Non ricordo di essere incappato in simili frasi nel sito ma non metto in dubbio quanto da te scritto, ma nel mio vagare trale varie gallerie ho comunque letto qualche commento abbstanza similare poco o nulla costruttivo e tendente verso la polemica. Ci sono comunque tanti utenti (veramente tanti) che si sforzano ad essere propositivi, educati, rispettosi dei pareri altrui.....penso che nel rispetto di loro dobbiamo comunque cercare di migliorare per rendere questa community migliore.
Ribadisco quello che ho scritto decine di volte....... le community rispecchiano quasi sempre, in piccolo, la nostra società, con pregi e difetti. L'unica cosa da fare potrebbe essere stigmatizzare certi atteggiamenti (se realmente eccessivi) sottoponendoli al moderatore che penso abbia sempre molta carne sul fuoco e qualche volta umanamente può non riuscire a leggere tutto.
Un saluto.*bye*

MacLeod

#111 05/07/2013, 09:06
Punteggio commenti: +56

Permalink

chao-ordo, sarebbe bene che le frasi riportate siano esatte e non ricordate, sono affermazioni pesanti che possono però essere giunte da interpretazioni errate.
Con questo non voglio criticare il tuo intervento anzi, devo ammettere che il "succo" delle frasi riportate è credibile, tutti i giorni o quasi, accadono cose surreali su questo (e anche su altri siti ) per raggiungere una visibilità che stranamente non interessa a nessuno ma se viene data una stella in meno o un commento leggermente fuori dalle righe parte l' aggressione !! Si arriva anche a postare le foto alle 0,01di giorni lontano dalla domenica/lunedì per avere massima visibilità giornaliera, strano per gente che " non interessa essere votato o arrivare in vetrina ":D:D:D....

MacLeod

(utente eliminato)

#112 05/07/2013, 09:08

Permalink

Grande MacLeod!*winner**weight*

enzocala

#113 05/07/2013, 09:09
Punteggio commenti: +1

Permalink

E' vero, ma questi sono alcuni commenti, non tutti per fortuna, e sono gli stessi che possiamo leggere in qualunque forum di qualunque genere, quindi non generalizziamo. Vi e' una tipologia di persone allergiche ai social forum, per comprendere le ragioni ed i comportamenti ci vorrebbe uno psicologo, sopportiamo pazientemente le persone moleste! Le persone intelligenti si notano da questi particolari

enzocala

selenina

#114 05/07/2013, 09:41
Punteggio commenti: +289

Permalink

" molti invece vogliono fare foto, semplici, banali foto, ma va bene così questa è una comunità aperta, ognuno fa quel che vuole senza offendere nessuno, manca l'oggettività di giudizio, c'é la presunzione di sapienza, ma va bene così, in fondo non è un vero problema e questo negli altri siti non è concesso..."
Mi piace rimarcare questo concetto di Fabrizio perchè a mio giudizio il nocciolo della questione./u

selenina

(utente eliminato)

#115 05/07/2013, 10:10

Permalink

Ciao Nina..... concordo con te quasi in tutto.....ma sarei meno ottimista sul fatto che negli altri siti non è concesso.....
Un proverbio popolare "Tutto il mondo è paese"......io penso che sia molto attuale....
Un saluto e un "flower"*flower* a una "signora" del sito...

frameout

#116 05/07/2013, 16:13
Punteggio commenti: +5

Permalink

in effetti non escludo la possibilità che in altri siti si ripropongano le stesse problematiche ma solo che, personalmente, non ho trovato un'intimità di discussione come in FOTOTUE in altri siti, che sia poco oggettiva, amichevole o solo (raramente) agguerrita... magari non li conosco, però ho notato che molti utenti scorrazzano nella rete ma sempre qui tornano... provengo da alcune giornate di aggiornamento per lavoro ed uno degli argomenti di questa mattina era il modo di relazionarsi, racconto sinteticamente un passaggio: "ogni comunità è un contenitore, se prendiamo ad esempio il contenitore Italia, possiamo dire che dal contenitore esce il magistrato, il medico, la casalinga, ilmuratore, il delinquente, l'avvocato; così il comportamento al singolare, rispecchia quello collettivo, per cui i pregi ed i difetti fanno parte del contenitore e quindi anche il magistrato può avere in se una parte delinquenziale, così come la casalinga una coscienza del diritto e così via... ovviamente il percorso si può fare al contrario ed in tutte le direzioni e questo ci fa capire anche che ognuno di noi ne può contenere molteplici ed esternarne solo alcuni"... quello che distingue un contenitore è il comportamento comune identificato da questi molteplici aspetti in cui tutti alla fine convivono a meno che non si decide di cambiare contenitore... si spiegava quindi che nel relazionarsi, non è opportuno procedere in modo selettivo, ad esempio per genere, opinione o categoria, perché il contenitore è l'identità di tutti... poi ancora tante altre cose che non sto qui a dire, ma su questo passaggio mi sono tornate in mente le questioni ostentate nel forum... penso che una critica non ci cambi la vita, una ribellione alla critica nemmeno, vedere un gruppetto di amici che si scambiano attenzioni improprie neanche... se qualcosa non ci va bene diciamolo pure, ma se proprio non va bene cambiamo contenitore oppure, se non ci ascoltano, cerchiamo di comportarci come vorremmo che fosse senza ipocrisia... critichiamo ma non aggrediamo nessuno perché magari qualcosa di loro anche noi l'abbiamo dentro e questo vale anche per chi si difende dalle critiche... io mi concedo solo di non votare o commentare gli utenti che pubblicano solo le loro immagini ignorando gli altri ed a cui consiglio di presentarle in una galleria o in uno banchetto in piazza così magari trovano anche un acquirente... quello che mi pesa è lo spostamento in alto delle votazioni, che mi mette in difficoltà perché a volte vorrei commentare anche partendo da 1 stellina, ma poi non trovo il coraggio e passo oltre per poi assegnarne 4 o 5 con una certa forzatura... non trovo però denigrante ricevere 1 stellina, quindi fate pure, preferibilmente motivandolo ma anche la mancata motivazione in fondo classifica il giudicante ed anche questo fa parte del contenitore, per cui nessun problema...

frameout

(utente eliminato)

#117 05/07/2013, 16:51

Permalink

A me Fototue piace moltissimo. Dopo una amarissima esperienza in un altro sito molto bello, ma non in sintonia con il mio modo di vedere una comunita' fotografica e fatto morire, ho provato altri due siti piu' percorribili, ma le mie foto, non certamente dei capolavori, non venivano neanche considerate.
Qui vengo considerato perche' ci sono tante persone come me che vedono la fotografia come un bellissimo passatempo e non necessariamente una esposizione di foto perfette. Certamente sul sito ci sono anche quelli che in fatto di teoria e pratica possono insegnare a me e ad altri qualche cosina e io li ringrazio. Devono farlo con amicizia pero', senza esibizione di sapienza, perche' questa oltre ad essere di cattivo gusto e' difficile digerirla. Questa non vuole essere una considerazione pro o contro ai commenti precedenti. Vuole essere solo una mia testimonianza.

selenina

#118 05/07/2013, 17:14
Punteggio commenti: +289

Permalink

Ancora una volta concordo in pieno con quanto espone frameout. Grazie Fabrizio per essere così esaustivo e chiaro nelle tue esposizioni.*bye*

selenina

MacLeod

#119 05/07/2013, 19:57
Punteggio commenti: +56

Permalink

potrei ripetermi ...ma fabrizio mi fustigherebbe !!!!! *winner2**winner2**winner2**winner2**winner2**winner2**winner2*

MacLeod

chao-ordo

#120 05/07/2013, 22:10

Permalink

Grande Marval, ti stimo.

chao-ordo

  Per rispondere esegui il login,  oppure se non sei iscritto iscriviti ora.

Vai alla pagina »  1234


Forum di Fototue.it: 2028 discussioni, 27231 messaggi inviati


Torna alla homepage

La redazione informa

Per info puoi contattarci a: info@fototue.it


FPschool



FONTE DI VITA ODV

In linea ci sono

Ospiti: 108
Utenti: 0

Archivio
concorsi